Economia circolare per l'industria svizzera del mobile

Resa possibile dal Fondo pionieristico Migros e guidata dalla Fondazione Pusch, l'iniziativa MAKE FURNITURE CIRCULAR (MFC) è stata lanciata nel 2019. Il suo obiettivo: incoraggiare gli attori dell'industria svizzera del mobile, con particolare attenzione ai mobili da ufficio e ai materassi, ad adottare un'economia più circolare. I progetti pilota devono essere utilizzati come esempi per dimostrare le opportunità presenti sul mercato. Il Cloud Sofa è uno di questi progetti pilota.

Il problema: ogni anno in Svizzera vengono inceneriti circa 1 milione di materassi. Vengono inoltre smaltite anche circa 500’000 tonnellate di rifiuti ingombranti, molti dei quali sono mobili. Parallelamente c'è una crescente scarsità di risorse a livello mondiale. I prezzi delle materie prime in costante aumento lo dimostrano.

L'idea: MAKE FURNITURE CIRCULAR (MFC) e FINK Product Design hanno voluto sviluppare modalità di utilizzo più intelligenti, lungimiranti, sostenibili, creative e circolari. Volendo riutilizzare i materassi, la cosa più logica da fare è riutilizzare la schiuma di riempimento. La schiuma floccata dei materassi potrebbe, per esempio, essere utilizzata come riempimento all’interno di un divano. Il divano verrebbe assemblato dal cliente finale e potrebbe quindi essere consegnato utilizzando un imballaggio poco ingombrante (Flat Packaging). Il cliente dovrebbe inoltre essere in grado di eseguire le riparazioni in modo indipendente (Design for disassebly and repair ). Il telaio del divano sarebbe in legno, materia prima rinnovabile, e la fodera costituita da tessuti biodegradabili e certificati Cradle to Cradle. Essa sarebbe rimovibile, in modo che possa essere facilmente pulita, riparata o sostituita.

La via: ...è la meta. Il percorso è centrale in un'economia circolare. Perché ci vogliono diverse prospettive e iterazioni per rendere un prodotto completamente circolare. Tutte le persone durante il percorso vengono coinvolte e migliorano costantemente il progetto. Questo processo richiede apertura, fiducia e una visione ampia dell'intero processo. È quanto è successo con il progetto Cloud Sofa. Ma questo atteggiamento è anche alla base della Mattress Alliance, progetto lanciato dalla MFC. Esso è in fase di creazione e sarà composto da professionisti attivi lungo tutta la catena di produzione. Il primo passo è promuovere il riciclaggio dei componenti dei materassi in Svizzera. L'eco-design (durabilità e facile riciclabilità) dei materassi deve poi, sul lungo termine,  diventare prassi.

L'obiettivo: con il Cloud Sofa, l'iniziativa MFC e FINK vogliono creare un progetto pionieristico stimolando l’implementazione di un approccio circolare all’interno dell'industria svizzera del mobile, ciò che porta anche altre industrie a seguire l'esempio. Le materie prime secondarie, come la schiuma dei materassi usati, dovrebbero essere viste come una risorsa preziosa e non più come dei rifiuti. Un ulteriore obiettivo è dimostrare che l'economia circolare e i prodotti sostenibili possono essere economicamente competitivi.

Stato dei lavori: il produttore di mobili Girsberger sta costruendo il primo prototipo del divano. Per il telaio in legno, Holzbiegewerk Winkler AG fornisce supporto grazie alla sua esperienza in questo ambito mentre OceanSafe fungerà da partner per quanto riguarda le fodere. Questi e altri potenziali partner hanno quale obiettivo un utilizzo più sostenibile dei materiali. La sfida più ardua è l'approvvigionamento della materia prima secondaria e la rispettiva creazione di una catena di approvvigionamento (schiuma da materassi usati, triturazione e pulizia). Il primo prototipo di Cloud Sofa è atteso per l'autunno del 2021.

 

MAKE FURNITURE CIRCULAR (MFC): l'iniziativa mira a verificare le opportunità di un’economia circolare per l'industria del mobile. Con questo obiettivo MFC si concentra sui mobili per gli uffici e sui materassi. L'iniziativa sostiene le aziende in progetti pilota per identificare e sfruttare il potenziale relativo ad un'economia circolare al fine di offrire ai committenti un valore aggiunto. I mobili che possono essere riciclati sono sinonimo di un'elevata qualità e di un prodotto con un minor impatto ambientale. MFC è un’iniziativa possibile grazie al Fondo pionieristico Migros e viene gestita dalla Fondazione Pusch.

FINK Product Design: Il FINK (fringuello in tedesco) in volo vede il mondo dall'alto. Accovacciato a terra, vede ogni granello di sabbia.

FINK è un'agenzia di product design di Basilea che si concentra sul design di prodotti ecologicamente sostenibili. I fondatori Alain Wipf, Elias Kopp e Manuel Jost sono giovani, curiosi e pensano in modo indipendente.