Reffnet.ch, una valida offerta di consulenza in ambito aziendale il 08.10.2021

Il Canton Ticino promuove lo sviluppo sostenibile con CHF 107 milioni

In Ticino, in data 7 di luglio 2021 è entrato in vigore il nuovo decreto esecutivo concernente l’incentivazione di interventi in ambito energetico. Con questo importante documento l’amministrazione cantonale vuole sostenere attivamente l’attuazione di una politica energetica cantonale attraverso aiuti finanziari che promuovono l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili. Il precedente programma di incentivazione cantonale, entrato in vigore il 14 ottobre 2011 e terminato alla fine del 2020, prevedeva un credito quadro globale di CHF 105 milioni per il sostegno finanziario dei quattro principali settori seguenti:

  • efficienza energetica;
  • energie rinnovabili;
  • distribuzione dell’energia termica;
  • sensibilizzazione e politica energetica nei comuni.

Il nuovo programma di incentivazione prevede un ’autorizzazione alla spesa di 130 milioni di franchi (per il periodo 2021-2025) per la continuazione del programma d’incentivi concernente l’effi­cacia ed efficienza energetiche, la produzione e la distribuzione di energia termica da fonti indigene rinnovabili, la conversione delle energie di origine fossile e la promozione della formazione continua, dell’informazione, della sensibilizzazione e della consulenza (www.ticinoenergia.ch/incentivi). Se confrontato al precedente programma di incentivazione, un’importante novità è quella del sostegno di attività di consulenza, sempre più numerose e fondamentali per diffondere la consapevolezza sull’importanza di un impiego razionale di energie rinnovabili.

Tra le attività di consulenza sostenute dal nuovo programma di incentivazione vi è anche quella offerta dall’Associazione Reffnet.ch, che ha quale obiettivo quello di sostenere le aziende Svizzere nella riduzione del loro impatto ambientale attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo delle materie prime. Grazie alla competenza del pool di esperti accreditati dall’Associazione (esperti) le aziende che beneficiano della consulenza, potranno capire come ridurre l’utilizzo delle materie prime risparmiando al contempo anche del denaro.

Per garantire lo sviluppo di un’economia efficiente e di soluzioni sostenibili ed innovative, nell’ambito del nuovo programma di incentivazione, il Canton Ticino ha deciso di sostenere, al netto di altri incentivi, lo svolgimento di consulenze Reffnet.ch fino ad un importo massimo di CHF 10'000.-. 

Informazioni supplementari

Luca Pampuri, Centro di coordinamento Reffnet.ch Svizzera Italiana

Ritorno