Skip to content

PMI

|

Utilizzo efficiente del materiale

Misurazione senza contatto dello spessore della verniciatura a polvere

Grazie alla misurazione senza contatto dello spessore della verniciatura a polvere prima della cottura i costi possono essere ridotti grazie ad una riduzione del materia-le utilizzato.

(Foto: zvg)

Molti metalli, come gli acciai debolmente legati lega o l’alluminio, si corrodono senza protezione aggiuntiva. Pertanto questi prodotti metallici sono rivestiti per aumentarne la durata. In passato si utilizzavano vernici contenenti solventi dannosi per il clima. Oggi grazie al processo di verniciatura a polvere vengono applicati strati minimi di polvere prima di essere cotti in forno.

I requisiti relativi al colore e alla qualità della superficie sono solitamente elevati. Buoni risultati di rivestimento possono essere ottenuti solo con strati di polvere costantemente sottili. Se il risultato del rivestimento non è corretto la vernice deve essere faticosamente rimossa o l’intera parte / il lotto deve essere nuovamente prodotto. In quest’ultimo caso i sovracosti risultano essere elevati, così come sono possibili ritardi nelle consegne e un importante impatto ambientale supplementare.

Nell’ambito di tre consulenze Reffnet, è stato possibile determinare il potenziale di ottimizzazione nella pratica ed elaborare misure di miglioramento adeguate in questo ambito. È in questo contesto che è stato analizzato un impianto rappresentativo: vengono utilizzati circa 800 kg di polvere alla settimana, con una perdita di 250 kg. Senza il recupero della polvere, sia la perdita che la quantità di materiale utilizzato sarebbero stati di quasi 300 kg più elevati alla settimana. Inoltre, da un’indagine condotta presso le principali aziende di verniciatura in Svizzera è emerso che è stato possibile risparmiare in media almeno il 10% della polvere misurando in modo specifico gli strati di polvere prima della cottura.

Per ottenere migliori risultati di verniciatura con un minore consumo di polvere, sono assolutamente necessari “processi controllati”. Gli spessori della vernice in polvere vengono misurati senza contatto in determinati punti prima della cottura. Il dipendente riceve un feedback dal suo strumento di misurazione e può, se necessario, correggere l’errore in modo relativamente semplice prima dell’indurimento.

Grazie alla misurazione integrata, orientata alla domanda ed eseguita senza contatto è possibile risparmiare in media 52,5 kg di polvere alla settimana. Ne consegue un risparmio annuo di circa CHF 30 000.- o 2,5 tonnellate di polvere. D’altro canto, vi è una spesa aggiuntiva per la misurazione supplementare di un massimo di CHF 12 500.- all’anno. L’investimento supplementare in attrezzature ammonta a CHF 10 000.-. Anche la misurazione senza contatto e la garanzia di una qualità elevata e costante possono prevenire i danni. Un esempio: la riparazione di ca. 1.500 m2 di lastre per facciate (= produzione giornaliera) comporta rapidamente costi aggiuntivi di ca. 30.000 CHF.

La tecnologia di misura è disponibile in Svizzera. La Innotest AG di Eschlikon sviluppa, produce e vende da tempo dispositivi di misurazione dello spessore della vernice in polvere senza contatto (ad es. il dispositivo “SaveCoat 7”) basati sul metodo ad ultrasuoni ad aria. Tali dispositivi portatili consentono di misurare in modo semplice e rapido lo spessore del rivestimento prima della cottura. SaveCoat7 può anche misurare lo spessore del rivestimento in polvere su qualsiasi altro substrato, come ad esempio pannelli in MDF o strati di plastica su attacchi da sci.

Una soluzione automatizzata permette un controllo ancora migliore, consente di risparmiare ancora più polvere e risulta essere interessante in caso di produttività elevate.

Da un punto di vista ecologico, questa soluzione, sia come dispositivo singolo che come soluzione integrata o automatizzata, è estremamente efficace. In un tipico im-pianto di verniciatura a polvere si risparmia il 10% di polvere e si previene annualmente un piccolo danno grazie alla misurazione sistematica dello spessore della verniciatura a polvere. Ciò risulta in un ritorno ecologico di un mese sulla base di un calcolo del CO2. In altre parole: la spesa aggiuntiva per le apparecchiature di misurazione e lo sforzo di misurazione viene già compensata dopo un mese dal punto di vista climatico!