Forster Salatgarten SA

La ditta Forster Salatgarten SA è stata fondata nel settembre del 2015 dalla P. Holding SA e conta attualmente dieci impiegati. Il gruppo Forster rifornisce ristoranti, mense, ospedali così come distributori di benzina e grossisti con verdura e frutta fresca. Grazie alla creazione della ditta Forster Salatgarten SA il gruppo Forster ha allargato l’offerta relativa alla produzione di verdura, riducendo al contempo la distanza tra produttore e consumatore.

Situazione iniziale
Le consumatrici e i consumatori svizzeri vogliono gustare anche nel corso della stagione invernale un’insalata fresca. Fino ad oggi essa è sempre stata importata dai paesi della regione mediterranea grazie all’utilizzo di camion o prodotta in Svizzera in serre, causando importanti consumi energetici. La ditta Forster Salatgarten SA ha voluto impiegare nuove metodologie per produrre in modo sostenibile l’insalata su tutto l’arco dell’anno. La costruzione di un impianto di idrocoltura ha reso possibile tutto ciò. Agli esperti di Reffnet è stato chiesto di valutare se un impianto di questo tipo ha dei risvolti positivi anche da un punto di vista ambientale.

Provvedimenti e vantaggi
L’esperto Reffnet Daniel Kammerer e il suo team hanno analizzato e confrontato l’impatto ambientale relativo alla produzione di insalata grazie alla tecnica dell’idrocoltura con l’impatto di un’insalata prodotta tradizionalmente all’aria aperta o in una serra, sia in Svizzera che in Italia. I risultati dimostrano come la tecnica dell’idrocoltura ha un impatto ambientale dimezzato rispetto a quello causato dalla produzione classica all’aperto. Durante la stagione invernale l’impatto risulta essere addirittura ridotto di un fattore 5 rispetto alla produzione in serra. I fattori centrali relativi a questi bassi impatti sono la tecnica costruttiva così come il vettore energetico utilizzato per il riscaldamento.

«Dopo aver ricevuto i risultati dello studio abbiamo cercato un insediamento che ci permettesse di sfruttare delle fonti energetiche sostenibili», dice Patrick Forster, direttore e proprietario della Forster Salatgarten SA. La struttura, con una superficie di 1.6 ettari, è stata edificata su un terreno situato nei pressi del termovalorizzatore della regione di Zofingen e sfrutta il calore residuo finora inutilizzato prodotto dalla combustione dei rifiuti. Dal mese di maggio 2016 nel nuovo insediamento vengono raccolte giornalmente fino a 8‘000 insalate.

Daniel Kammerer riassume infine «L’impianto è un esempio riuscito di produzione sostenibile e ragionata. In una superficie relativamente contenuta si produce con particolare attenzione all’utilizzo delle risorse, riducendo considerevolmente l‘impatto ambientale».

Risultati
Risparmio atteso nei primi 5 anni:

Risorse

600'000 litri di olio di riscaldamento           
90% in meno di terreno*
70% in meno d'aqua*
60% in meno di concime*         

Riduzione dell'impatto ambientale     

ca. 4,3 milliardi di PIA
ca. 30'000 t CO2

Riduzione dei costi

non ancora calcolato

 *confronto ocn insalata prodotta all'aperto

Esperto Reffnet Dr. Daniel Kammerer
Direttore del settore Carbon Management Services fondazione myclimate – The Climate Protection Partnership, Zürich

Settori di attività principali:
- Servizi di alloggio e di ristorazione
- Produzione di materiale stampato, supporti audio/video e dati
- Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche
- Fabbricazione di carta e derivati

Volete fissare un colloquio senza impegno con Daniel Kammerer? Formulario di contatto